• Medico Chirurgo
  • Direttore Sanitario SMA Srl – Servizi Medici Associati e GEK Srl
  • Specialista in Allergologia e Immunologia clinica
  • Specialista in Anestesiologia e Rianimazione
  • Medico Diplomato Agopuntore
  • Direttore Scientifico Eurosalus
  • Docente Master di Nutrizione, Professore a contratto Università di Pavia
  • Iscritto dal 1979 all’Ordine dei Medici di Milano e Provincia N. 25716.
  • MD, registrato al General Medical Council (GMC) di Londra N. 7196847

Fin dalla sua formazione, Attilio Speciani ha bilanciato l’integrazione degli aspetti scientifici classici con quelli di alcune forme di terapia complementare, spesso conciliando, nella sua pratica medica, questi due ambiti che molti considerano “alternativi”, se non addirittura conflittuali.

In seguito alla laurea in Medicina e Chirurgia conseguita a pieni voti a soli 23 anni,  ha svolto attività ospedaliera fino a ricoprire la carica di Assistente di ruolo presso il Centro di Anestesia e Rianimazione dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano. Terminata l’esperienza ospedaliera e conseguite le due specializzazioni, prima in Anestesiologia e Rianimazione e, subito dopo, la più amata in Allergologia e Immunologia Clinica, la sua attività scientifica e professionale si è indirizzata verso l’approfondimento delle relazioni tra alimentazione e infiammazione, spesso cercando una via di correlazione tra le diverse metodiche terapeutiche conosciute e studiate. La sua capacità didattica lo ha portato a ricoprire ruoli di insegnamento in numerosi ambiti clinici.

Dal 1997 al 2000 è stato docente presso l’Università di Siena del master di specializzazione di Terapie integrate in Flebolinfologia. Nel 1998 è stato docente al Corso di Aggiornamento per Medici di Medicina generale, tenendo una lezione dal titolo “Le intolleranze alimentari e il discomfort intestinale”. Negli anni 2009 e 2010 è stato docente del Primo Master Universitario di Naturopatia tenuto dall’Università “La Sapienza” di Roma; dal 2008 al 2013 è stato docente di nutrizione presso il Master di Fitoterapia dell’Università di Milano e di Nutrizione e Fitoterapia in Gastroenterologia del Master in Fitoterapia per medici dell’Università di Bologna. Dal 2014 a oggi è docente dei Master di nutrizione dell’Università di Pavia, oggi come professore a contratto. Dal 1990 è socio attivo della New York Academy of Science di New York e della European Academy of Allergy and Clinical Immunology (EAACI). Nel giugno 2000 è stato nominato con decreto regionale membro del CTS (Comitato Tecnico Scientifico per la valutazione, il controllo dello sviluppo e la verifica del risultato dei progetti attivati di medicina complementare) della regione Lombardia, incarico che ha mantenuto fino allo scioglimento del comitato nel 2011.

Dal 2010 a oggi è anche Medico Inglese, registrato al General Medical Council di Londra.

Dal 2016 a oggi è “fellow and member of the Scientific Committee of Inflammation Society”, una not for profit organization, registered in England and Wales.